Sicurezza

Home > Cementir Holding > Sostenibilità

La sicurezza è un nostro impegno: un importante traguardo è stato raggiunto a luglio 2013


A luglio 2013, il nostro Stabilimento di Maddaloni ha raggiunto un importante traguardo, grazie all’impegno profuso da tutto il personale e alla volontà aziendale di considerare la Sicurezza e la Salute come due imprescindibili aspetti della nostra attività produttiva.

Un lungo periodo senza infortuni non è un fatto casuale, ma il frutto di impegno, costanza e ricerca di professionalità.

Attraverso le iniziative, la formazione, il confronto con gli operatori, la disponibilità dei Safety Tutor, grazie anche alle proposte spontanee migliorative sulla sicurezza da parte di molti lavoratori, lo Stabilimento di Maddaloni ha raggiunto, in questi giorni, il più lungo periodo senza infortuni della storia della nostra Azienda: 365 giorni senza infortunio.

L’augurio è che tale traguardo, oltre ad essere un indice del continuo miglioramento in materia di sicurezza sul lavoro, costituisca una base per la motivazione di tutti i dipendenti a mantenere alta l’attenzione e la concentrazione nella conduzione delle proprie attività operative e una sollecitazione a segnalare condizioni operative migliorabili con misure di prevenzione e protezione.


Sicurezza

 


Tutte le unità operative di Cementir svolgono le proprie attività produttive nel rispetto delle norme di sicurezza dei lavoratori e della protezione della salute. Specie negli ultimi anni, Cementir sta sviluppando un Sistema di Gestione della Sicurezza, prendendo come riferimento le norme tecniche internazionali, per far sì che il continuo miglioramento nella Sicurezza e nella Salute costituisca una base solida per la Sostenibilità aziendale.

In particolare nel corso del 2010 e del 2011, Cementir Italia ha portato avanti un Progetto denominato "Verso Zero Infortuni", che insieme al Sistema di Gestione della Sicurezza in corso di implementazione, ha costituito lo strumento per sviluppare la cultura della sicurezza in tutti i nostri siti.

Questo ha consentito a Cementir di ottenere nel 2011, i migliori risultati di sempre in tema di antinfortunistica. Infatti l'indice di frequenza degli infortuni si è ridotto del 50% in soli 2 anni. Va inoltre celebrato l'importante risultato ottenuto dall'impianto di Maddaloni che ha raggiunto ormai 215 giorni consecutivi senza infortuni.