Prodotti

Home > Cementir Holding > Prodotti Cementir Holding produce e distribuisce ogni anno in tutto il mondo:

• circa 9.7 milioni di tonnellate di cemento grigio e bianco di diversi tipi e classi, prodotti in 14 stabilimenti produttivi
• oltre 3,7 milioni di metri cubi di calcestruzzo confezionati in 112 impianti
• 3,2 milioni di tonnellate di inerti
• manufatti in cemento precompresso


Cemento grigio


Cementir Holding produce e distribuisce tutte le tipologie di cemento, che vengono classificate per tipi (sulla base della composizione di clinker e di altre sostanze come loppa d'altoforno, microsilice, pozzolane, ceneri, scisti calcinati, calcari e costituenti secondari) e per classi in base alla resistenza meccanica alla compressione. Di seguito si elencano le principali tipologie di prodotto:

cemento portland tradizionale (tipo I)
cemento portland composito (tipo II)
cemento d'altoforno (tipo III)
cemento pozzolanico (tipo IV)
cemento composito (tipo V)

Particolare enfasi è attribuita alla produzione di cementi con basso contenuto di alluminato tricalcico, con alto contenuto di loppa granulata d'altoforno e pozzolane, caratterizzati dall'alta resistenza ai solfati, basso calore d'idratazione e resistenza alle acque dilavanti.


Cemento bianco


Aalborg Portland è leader mondiale nella produzione di cemento bianco, con capacità  installata di 3 milioni di tonnellate all'anno e stabilimenti di produzione in Danimarca, Egitto, Malesia, Cina ed USA (in joint venture con Heidelberg e Cemex).

Il Cemento AALBORG WHITE® è un cemento Portland ad alta resistenza iniziale, alta densità , il contenuto straordinariamente basso degli alcali e l'alta resistenza ai solfati. Per ottenere tali proprietà , tuttavia, è necessario calcare molto puro ossia privo di contaminazioni da sabbia ed argilla.

Una caratteristica fondamentale del cemento bianco è la possibilità  di essere colorato, per ottenere calcestruzzi o miscele asciutte colorate, stante la facilità  con la quale è possibile ottenere le tonalità  desiderate, miscelando cemento bianco con pigmenti. Il calcestruzzo bianco è ottenuto miscelando il cemento AALBORG WHITE® con sabbia chiara e pura, ed inerti bianchi come per esempio granito, marmo bianco o pietrine frantumate, mentre quello grigio chiaro è ottenuto miscelando con inerti ordinari o cemento Portland grigio.

Il cemento AALBORG WHITE® è usato spesso nelle miscele secche, bianche o colorate destinate ai rivestimenti e come pasta legante in vari tipi di malta, abbinato alla calce. Il cemento AALBORG WHITE® è inoltre perfetto per pannelli, balconi, cornici, ornamenti, pavimentazioni, sculture, mosaici, per le piscine e nelle malte chiare.
Il cemento AALBORG WHITE® ha anche un interesse di rilievo nell'ambito della sicurezza stradale. Infatti, le sue proprietà  di riflessione della luce si addicono alla produzione di segnaletiche stradali, trafori stradali, rampe, orli per marciapiedi e barriere mediane.

Aalborg White conduce un sistema di gestione della qualità  che si attiene alle norme EN ISO 9001:2000. Il cemento AALBORG WHITE® è certificato in base alle norme Europee 197-1:2001/EN 197-2:2001 dall'ente di certificazione Dancert (Certificato No. 1073-CPD-06209) ed è conforme agli standard locali su tutti i mercati. Il cemento AALBORG WHITE® è anche conforme alle norme Americane ASTM C 150-02 per i tipi I, II, III e V come per i cementi a basso contenuto di alcali.


Calcestruzzo


Cementir Holding produce e distribuisce oltre 4 milioni di metri cubi di calcestruzzo all'anno di tutte le tipologie e classi negli impianti in Scandinavia, Turchia ed Italia. Il calcestruzzo è il materiale pi๠largamente usato nelle costruzioni e si ottiene dalla miscelazione di cemento (circa il 36%), inerti come sabbia e ghiaia (circa il 32%), acqua ed eventuali additivi (circa il 3%). Il calcestruzzo, una volta terminato il processo di indurimento, mantiene le sue caratteristiche anche sott'acqua per un periodo di tempo idealmente illimitato.


Manufatti in cemento


Cementir Holding produce manufatti in cemento negli stabilimenti della Vianini Pipe Inc negli USA, in Portogallo (in joint venture con Secil) ed in Polonia. l manufatti in cemento precompresso sono componenti strutturali per l'edilizia ed i trasporti (condotte, jack pipes, blocchi, tegole, traversine ferroviarie, etc) ottenuti attraverso l'impiego di tecnologie meccaniche ed idrauliche che utilizzano il cemento come materia prima.


Inerti


Cementir Holding produce e distribuisce a terzi inerti in Scandinavia (Svezia, Norvegia e Danimarca). Gli inerti sono quei materiali rocciosi quali ghiaia, sabbia, gesso estratti da cave e dai greti dei fiumi che, opportunamente frantumati, vengono impiegati assieme ai leganti idraulici quali il cemento e la calce per la realizzazione di calcestruzzo, malta ed altri intonaci od impiegati come elementi strutturali nelle costruzioni.